Tre nuove idee per dei regali di Natale originali

Tre nuove idee per dei regali di Natale originali

Dicembre 14, 2023 by Valentina

Le mie proposte per dei regali di Natale originali e diversi

Ho in serbo per voi dei regali di Natale originali e  un po’ particolari, e sono tre. Uno per il pianeta, uno per voi e uno per gli altri. Cominciamo? Quando si avvicicna il Natale, arriva la frase tipo: ha già tutto. Vero. Ma...vediamo qualche consiglio nuovo. Come ho detto, pensiamo anche al pianeta, e cominciamo con l’abbigliamento.

Tre nuove idee per dei regali di Natale originali

  • Una proposta di abbigliamento, pensata anche per il pianeta

Non dite, abbigliamento, il solito, e nemmeno ha di tutto, accessori compresi. Qui si parla di Rifò. lo conoscete? E’ qualcosa di nuovo, pur essendo antico. Rifò vuole cambiare e rivoluzionare l’industria della moda, con un modo diverso di proporsi, e un impatto positivo sull’ambiente e la società. Nasce nel 2017 con un’idea diversa.

Cosa significa Rifò? Un’inflessione toscana del verbo rifare, perchè vogliono rifare, rigenerare i vecchi indumenti, con il metodo inventato più di cento anni fa dai cosidetti Cenciaioli. Un metodo antico, da un capo ormai usurato ne rifanno uno nuovo, riproponendo appunto un mestiere della tradizione che oggi sta scomparendo. La loro mission è semplice: Rifò vuole creare una linea di abbigliamento e di accessori di qualità prodotta interamente a Prato e dintorni con fibre 100% rigenerate e rigenerabili.

Il brand che aiuta il pianeta, Rifò

Quando hanno ideato questo nuovo progetto, hanno raccolto, con una campagna di crowdfunding, la somma per iniziare questa avventura. Un progetto nato dall’idea che il pianeta non può continuare a sostenere i ritmi del fast fashion. Occorre creare quindi delle alternative che abbiano un impatto positivo sull’ambiente e l’ecosistema. Tutto prodotto Made in Italy. In pratica trasformano vecchi indumenti in una nuova fibra tessile, creandone così dei nuovi.

Tutto prodotto a Km0, senza consumo di carburante, senza intermediari , tramite piccoli artigiani locali. Anche i produttori di tessuti presenti in Italia, molti si trovano sopratutto nel distretto tessile di Prato.

Come funziona questa nuova filiera

Si tratta di tessuti rigenerati, ma sappiamo anche che non è possibile applicare questa soluzione a tutti i tessuti. Si possono rigenerare il cashmere, la lana e il panno di lana, il denim, il cotone, vergine e organico, la seta. Per evitare la sovrapproduzione, ogni prodotto nuovo di Rifò, viene messo in prevendita per un periodo, con uno sconto, per capire se piace e interessa. In questo modo si evita di produrre più merce del previsto che si accumula nei magazzini.

Producendone piccole quantità, si ascoltano così le richieste e i desideri delle persone. In questo modo si cerca anche di dare un valore al capo che acquistiamo. Un valore ed una moda emozionale, dove il capo non viene lasciato nell’armadio o buttato, ma usato, riparato se serve, o riutilizzato. E quando non è più possibile, riciclato e rigenerato. In questo modo si riducono gli acquisti compulsivi solo per avere novità, e si aiuta il pianeta a sprecare meno risorse.

Anche il packaging è riutilizzabile. Quando vuoi riciclare i tuoi abiti, se sono stati prodotti con i tessuti che ho citato, li puoi inviare tramite corriere o portarli nei box raccolta. Uno di questi si trova nel loro negozio in Corso Garibaldi 46, da poco inaugurato, e ritirare un buono da 10 euro da spendere nei loro negozi. Vogliamo fare un regalo anche all’ecosistema e al nostro pianeta? Ne ha davvero bisogno.

  • Vediamo adesso uno dei regali di Natale originali per noi

Vogliamo farci un regalo? Dai che ce lo meritiamo. Parliamo di piante, esattamente piante tintorie. Conoscete già Michele Rinaldi e le sue piante tintorie? Rimediamo subito. Michele, hair stylist, tempo fa si è trovato a dover combattere una forte allergia dovuta al contatto con le sostanze presenti nelle tinture classiche, responsabili anche di dermatiti da contatto. Per non perdere il lavoro, Michele, spinto dalla sua grande passione, si avvicina al mondo delle piante e delle erbe tintorie.

Studia molto, e impara a conoscere le piante, a creare nuovi colori miscelandole tra loro, raggiunge nuovi riflessi, e regala ai capelli una nuova possibilità di salute e benessere. Crea quindi una spa per capelli, un vero e proprio salone di bellezza e di benessere. Qui Michele ha realizzato le sue linee per capelli, per la cura delle chiome, che passa dal trattamento e la colorazione naturale dei capelli, senza utilizzare sostanze chimiche. Ogni colorazione e riflesso viene creato con ingredienti vegetali, e piante tintorie.

Le piante tintorie di Michele Rinaldi

Ogni tintura è realizzata amalgamando piante naturali e acqua. Diciamo che in questo caso, scoprire un’allergia non ha causato solo problemi, visite dermatologiche ed esami, ma ha portato alla scoperta di un mondo nuovo, che per Michele ha significato un cambiamento di vita. Trovare sinergie tra le piante,  creare emozioni, e conoscere nuove persone, ha contribuito a realizzare un sogno incredibile.

Ma vediamo meglio questa novità che può aiutare non solo chi ha problemi di allergia o insofferenza alle tinture, ma anche  chi risente un po’ dell’uso delle tinte, e si ritrova con i capelli spenti o danneggiati. La spa di Michele si trova a Senago, in provincia di Milano, ma è presente regolarmente in un Temporary store anche a Milano. Sul sito troverete le date.

Ovviamente è giusto comprendere cosa sono le piante tintorie. Sono piante che rilasciano colore, alcune si usano anche in cucina, lo zafferano, la curcuma, la barbabietola, la noce. Ogni persona e ogni capello reagisce in modo diverso, quindi, il colore ha sfumature diverse a seconda del tipo di capello, e anche i tempi di posa non si possono quantificare.

Tre nuove idee per dei regali di Natale originali

Le miscele di Michele Rinaldi

Non solo spa, trovate anche sul sito, le loro miscele pronte, a seconda del colore che vorrete ottenere. Per raffreddare i biondi, per schiarire o per dare dei riflessi, oppure polveri che coprono i capelli bianchi. Molte miscele devono però essere usate in sinergia, per ottenere l’effetto voluto, un po come quando di dipinge, e per ottenere il verde si mischiano il giallo e l’azzurro.

Le miscele hanno tutte nomi di persone amiche e non sono solo tinture. Si trova infatti lo shampoo vegetale ayurvedico (Miscela Clorinda) un mix per capelli ristrutturante e idratante (Miscela Monica) o il trattamento anticaduta e antiforfora (Miscela Valentina).

Per ogni utilizzo troverete comunque dei tutorial per evitare pasticci, se decidiamo di fare questa esperienza a casa, con la temperatura dell’acqua da usare, e ogni tipo di spiegazione. Vi consiglio però di provare a loro spa. Un lettino-lavatesta, dove state sdraiate, mentre vi rilassate con luci soffuse e massaggio al viso, o i reiki, ditemi voi se non è un bel regalo per noi. Ce lo meritiamo.

Tre nuove idee per dei regali di Natale originali

  • Torniamo al classico con un regalo per gli altri: Viviani Joy

Naturalmente nessuno ci vieta di acquistare dei regali di Natale originali per noi. Ma per un pensiero carino eccovi i gioielli. Vi presento dei nuovi gioielli che mi hanno subito conquistata, Viviani Joy. La loro storia coinvolge la passione, i viaggi, profumi perduti, conoscenza e desiderio.

Se conosciamo i desideri degli altri, possiamo vedere più chiaramente anche i nostri. Anche per quanto riguarda i regali. E valutare se possono piacere dei regali di Natale originali.  In ogni caso se si ascolta, si osserva, si mangia, si vive con gli altri, si trova, quasi per incanto, la strada giusta.
Quando c’è desiderio c’è azione, c’è divenire, e così il desiderio di conoscenza ha portato questo team a viaggiare, soprattutto in Oriente, a cercare e a scoprire degli articoli che potessero piacere non solo a noi, ma anche ai nostri amici. Pionieri del piercing, e dei nuovi monili in argento e in acciaio.

I gioielli Viviani Joy

Un gioiello che ispira gioia, che ti farà distinguere nel mare dei colori e delle forme. Qui trovate tutti i tipi di gioiello, dagli anelli, anche per il piede, ai gioielli per bambini, oppure i bracciali. Classici, rigidi o a catena, con charms, o zirconi, strass, pietre. Non mancano le collane o le catene, e i ciondoli come la fragola pavè, molto simpatica.

Io che non esco di casa senza orecchini, ho scelto un paio di orecchini dorati a cerchi torchon, e devo dire, ottima scelta. Regalano luce al viso e secondo me stanno bene a tutte.Trovate anche fermacravatte e gemelli per gli uomini, se dovete acquistare gli ultimi regalini. Ma non preoccupatevi, non dovrete alzarvi dal divano, è tutto acquistabile sul loro sito.

Cosa ne dite delle mie nuove proposte natalizie? Abbiamo pensato davvero a tutti.

Leggi i miei post:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok