Cause, problemi e trattamenti per pelli sensibili

Ottobre 15, 2020 by Valentina

La pelle sensibile è un problema che può interessare qualunque fascia di età, vediamone quindi le cause e i trattamenti per pelli sensibili.

I problemi della pelle sensibile si possono manifestare in tutto il corpo e creare disagio, quindi i trattamenti per pelli sensibili diventano importanti. Questo problema non va sottovalutato. Se hai sofferto di questi disturbi, allora cercherò (leggimi fino in fondo però, altrimenti non vale!) di darti tutte le soluzioni pratiche per risolvere il problema. Una pelle che deve essere protetta sia con il caldo che con il freddo, che basta pochissimo per vederla arrossata, con eritemi, bruciore, desquamazione.

cosmetici con il caffè

PH:polveredistellemakeup.com

Cause dei problemi di pelli sensibili

  • Intolleranza alimentari anche temporanee. Alcune intollerante alimentari, che a volte si manifestano improvvisamente e possono creare arrossamenti e reazioni allergiche.
  • Tessuti sintetici, di fibre non naturali, o al contrario naturali sì, ma ruvidi.
  • Assunzione di alcuni farmaci, anche possibili integratori, pensando che Tanto non fanno male a nessuno
  • Cosmetici particolarmente aggressivi o saponi e detergenti che contengono sostanze non naturali o tensioattivi.

La pelle diventa secca, si screpola facilmente, oppure si arrossa, o compare una fastidiosa acne rosacea, o peggio ancora un eritema o una couperose. E noi non vogliamo questo vero?

Possibili rimedi ai problemi della pelle sensibile

Prima di procedere a dei trattamenti per pelli sensibili, è opportuno individuarne le cause se sono dovute ad intolleranze o a farmaci. Spesso sono necessarie più visite ed esami prima di riuscire a individuarle. Esistono tuttavia dei rimedi che possono essere di aiuto:

  • Aloe vera: il succo di aloe o il gel di questa pianta definita miracolosa, può curare arrossamenti ed eritemi, e contiene vitamine e sali minerali.
  • Estratto di avena: lenitivo antiossidante viene usato anche per la pelle dei neonati
  • Olio di germe di grano: prodotto emolliente e nutriente, adatto anche per gli eritemi.
  • Yogurt intero: provate ad usarlo sulla pelle anche da solo, o mescolato a un cucchiaino di miele e vedrete come la pelle sarà morbida.

Sono certamente da preferire i prodotti biologici ed ecologici, per non creare arrossamenti.

Vi parlo ora dell’ azienda Pierpaoli, che ha scelto di orientarsi verso una produzione biologica ed ecologica, più consapevole. Ha investito nelle sperimentazioni di nuovi componenti e ricerca di materie prime biologiche naturali, se possibile con produttori locali. Il packaging e i flaconi delle confezioni sono in plastica riciclata al 50%

Questo perché l’Azienda Pierpaoli è orientata a ridurre l’impatto sull’ecosistema ambientale. Una scelta nata nel 1939, che ha richiesto tempo ed investimenti ma ha consentito di avere dei prodotti ecosostenibili per il rispetto del pianeta. Non sempre si trovano in commercio prodotti che rispettano l’ambiente. L’azienda ha sviluppato diverse linee cosmetiche ma in particolare due mi sembrano interessanti.

L’azienda ha sviluppato diverse linee cosmetiche ma in particolare due mi sembrano interessanti.

  • Prebiotic Collection, una linea di cura della persona ai prebiotici naturali e alle vitamine.
  • Ekos Skin Care al caffè verde, la linea che vi voglio presentare.

Questi prodotti sono particolarmente interessanti perché al loro interno trovi un ingrediente che di solito usi in cucina, dopo la tostatura. Una linea per pelli sensibili, dove il caffè verde viene essiccato al sole senza torrefazione. Non lo possiamo bere insomma. In questo modo però conserva intatto il suo contenuto di acido clorogenico, un potente antiossidante e antinfiammatorio contenuto nel caffè verde.

Prodotti della linea Ekos Skin Care al caffè verde

Di questa linea ho provato l’Acqua Micellare, che rimuove delicatamente il trucco ed è così delicato che si può usare anche per il contorno occhi. Oltre all’estratto di caffè verde in questo prodotto troviamo Bisabololo, ovvero un componente dell’olio essenziale di camomilla. Questo  dimostra perché è adatto anche per le pelli sensibili.

La Crema viso antiage aiuta a mantenere idratata la pelle come la Crema idratante che contiene anche acido ialuronico. Vero che ormai lo conoscete benissimo? Vi ho già parlato dei suoi benefici, leggi il mio articolo qui.

Ho trovato molto nutriente e idratante per la pelle anche arrossata la loro Acqua in crema per il corpo. Oltre all’estratto di caffè verde infatti, contiene Burro di Karitè, che come sappiamo protegge e idrata la pelle, e Olio vegetale di girasole, elasticizzante.

Sono prodotti naturali e biologici, adatti a chi ha problemi di pelle molto delicata e si arrossa facilmente.

Conoscete i benefici dell’Olio di Canapa?

Un altro prodotto utilizzabile in cucina o nel tessile, usato come principale componente di una linea di prodotti è la Cannabis Sativa Oil, ovvero l’Olio di Canapa.  Chiariamo subito che non si tratta della Cannabis che si fuma, non pensate di fumarvi il latte detergente o la crema. Si tratta di un prodotto largamente usato in campo alimentare e tessile, ora anche cosmetico.

Dai semi di canapa si ottiene infatti un pregiato olio, molto usato nell’alimentazione. Il suo sapore ricorda le nocciole. Questo olio ricco di acidi grassi è noto per il suo equilibrio tra Omega 3 e Omega 6 con una proporzione che non esiste in nessun altro alimento. Contiene anche amminoacidi, vitamine e sali minerali, un prodotto quindi altamente antiossidante, immunomodulante e antinfiammatorio.

Potete anche condire l’insalata o prenderne un paio di cucchiaini al giorno. Molto indicato anche per abbassare il colesterolo e nei disturbi influenzali o mal di gola, possibili in questa stagione. Ricordatevi però una volta aperta la bottiglia di conservarla in frigo e di consumarla entro un mese, altrimenti può perdere le sue caratteristiche.

Prodotti Avon all’Olio di Canapa

Avon ha quindi sviluppato una sua linea di prodotti vegani contenenti l’Olio di canapa, adatti per una beauty routine delicata, dei trattamenti per pelli sensibili. Questa linea calma e lenisce la pelle ed è formata da tre prodotti:

  • Olio/latte detergente Cleanse & Calm per pulire la pelle lasciandola pulita e nutrita. Basta aggiungere un poco di acqua tiepida all’olio, e si trasforma subito in latte detergente, che si toglie poi con un risciacquo.
  • Crema da giorno Protect & Calm, leggera e idratante  aiuta a nutrire la pelle secca e protegge la pelle sensibile.
  • Balsamo mani e corpo Restore & Calm per ammorbidire la pelle del corpo sopra tutto secca.

Sono prodotti adatti alle temperature di questo periodo, che possono creare disagi alle pelli sensibili.

Anche la pelle sensibile, in questo periodo ha necessità dei gel igienizzanti

Quando uscite portate con voi sempre un gel igienizzante. Io lo uso quando esco dai mezze pubblici, dai negozi, o dai centri commerciali. A tal proposito vi racconto la linea di Tuttotondo, vi ricordate che vi ho parlato di questo brand che ha lanciato il profumo ispirato allo Spritz? Adesso trovate anche sia il gel che lo spray igienizzante.

I prodotti igienizzanti di Tuttotondo

La linea di prodotti igienizzanti si chiama Sciò Sciò, ed è ispirata alla scaramanzia, a tutti i gesti scaramantici che, anche se nessuno è disposto ad ammetterlo, poi si vedono fare. Come diceva Eduardo De Filippo infatti  Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male. Chiedetelo ai tifosi di calcio o ai giocatori di un casinò se non è vero. Allontanare la classica sfiga, o negatività, va bene, ma la linea si accontenta di eliminare germi e batteri.

Lo spray  igienizzante io lo uso per disinfettare le mascherine: prima usavo l’amuchina, ma sinceramente lasciava un odore veramente sgradevole. La mattina sentirsi questa puzza sul naso non era proprio una meraviglia. Questo spray contiene oli essenziali di limone, arancio, menta, eucalipto, e sale. Un profumo gradevole e non fastidioso.

Il gel igienizzante poi se lo tenete in borsa vi disinfetta le mani in ogni momento. E speriamo che passi questo periodo, e ci liberiamo delle mascherine. Hai letto l’articolo fino in fondo? Hai visto quante informazioni utili? Se avete necessità di altre informazioni non esitate a scrivermi, e se l’articolo vi è piaciuto o sembrato utile, scrivetelo nei commenti.

Related Posts

    14 commenti

  1. Maria Domenica
    15 Ottobre 2020 at 14:00

    Ho una pelle molto delicata e sensibile. Farò pertanto tesoro dei tuoi consigli e dei suggerimenti sui cosmetici da utilizzare. In particolare proverei la crema antiage al caffè verde.
    Maria Domenica

  2. Veronica
    15 Ottobre 2020 at 14:38

    Sono fortunata perché non ho mai dovuto trattare con pelle sensibile. Però terrò sicuramente a mente i tuoi consigli preziosi. E sinceramente credo userò l’igienizzante di Tuttotondo perché usare l’amuchina ogni volta inizia a seccare la pelle.

  3. Alice
    15 Ottobre 2020 at 14:55

    Sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti da testare. Sicuramente terrò in considerazione i tuoi consigli! Mi sono piaciuti sia i prodotti con il caffè verde, non ho mai pensato che si potesse usare nelle creme.

  4. M.Claudia
    15 Ottobre 2020 at 15:55

    I prodotti della Ekos mi piacciono molto. La mia pelle non é sensibile ma grassa, penso che proverò anche questa linea. Devo assolutamente acquistare il gel igienizzante, poi l’idea che allontana il negativo è carinissima

  5. Manuela
    15 Ottobre 2020 at 18:26

    Ti ringrazio molto per questi consigli visto che ho la pelle molto sensibile e mi sono davvero utili!

  6. amalia*******
    16 Ottobre 2020 at 14:54

    Ottimo articolo, interessante. Io ho la pelle molto sensibile. Sono rimasta incantata dai prodotti avon alla canapa.

  7. Nicoletta C.
    16 Ottobre 2020 at 17:06

    Io ho la pelle sensibile solo in alcune parti del corpo e in alcuni momento dell’anno, e devo dire che trovo molto utile nei casi in cui mi si irrita anche il burro di karitè puro. Buona idea il gel igienizzante che non puzza

  8. francesca
    16 Ottobre 2020 at 17:37

    Grazie mille per i tuoi utili consigli, non conoscevo tutto questo. I prodotti Ekos mi incuriosiscono, Avon li conosco già e sono ottimi, andrò a vedere meglio per i prossimi acquisti.

  9. Mayad
    16 Ottobre 2020 at 21:48

    Sento spesso parlare dei benefici dell’Olio di Canapa applicata alla cosmetica. Quindi proverei proprio i prodotti dell’Avon per testarne i benefici sulla mia pelle.
    Mayad

  10. Daiana Bianco
    17 Ottobre 2020 at 17:44

    Ho preso appunti perché ho la pelle molto chiara e sensibile. In particolar modo mi sono appuntata per bene lo spray igienizzante Sciò Sciò e la mitica ‘Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male. Questi prodotti che hai descritto mi sono piaciuti molto.

  11. Kiki Tales
    17 Ottobre 2020 at 20:52

    Non ho mai provato prima d’ora prodotti con olio di canapa. e sono super curiosa dopo la tua recensione! Poi una linea con il caffè verde mi intriga anche lei. Li proverò tutti e due.

  12. Lucia
    18 Ottobre 2020 at 9:15

    Articolo molto interessante. Infatti io ho la pelle molto sensibile devo sempre stare attenta a ciò che utilizzo. Se il caffè verde non mi crea problemi lo voglio provare. Non so se l’olio di canapa è delicato, poi vado a guardare meglio.

  13. Marco Speranza
    18 Ottobre 2020 at 10:17

    Che bei prodotti, adoro l’olio di Canapa è un vero toccasana per la nostra pelle. E una crema con l’estratto di caffé verde è interessante. Troppo simpatica l’idea di Scio Sciò.

  14. Martina
    18 Ottobre 2020 at 22:50

    Io da ragazza avevo la pelle grassa e basta, adesso dopo le gravidanze è diventata sensibile e reattiva… faccio sempre fatica a trovare prodotti che tollero sulla cute, soprattutto ora con le mascherine! Qui ho trovato tanti consigli!

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok