Perché si usano le cellule staminali vegetali nei cosmetici?

Ottobre 20, 2020 by Valentina

Con le cellule staminali vegetali nei cosmetici si cerca di mantenere la giovinezza della pelle senza bisturi.

Se l’eterna giovinezza resta ancora un sogno, un passo avanti si è fatto con le cellule staminali vegetali nei cosmetici. Le donne dell’antichità usavano alcuni ingredienti naturali, ancora utili oggi, per mantenersi giovani, ma non durava a lungo.

Adesso è più facile, oltre alla natura ci viene in aiuto la chimica e la scienza. Se in natura i benefici dell’aloe vera o dell’acido ialuronico li conosciamo bene, cosa sappiamo riguardo alla cellule staminali vegetali nei cosmetici?

Vediamo cosa sono le cellule staminali vegetali.

Sono cellule primitive, da cui hanno origine tutte le altre cellule che compongono i diversi organismi. Hanno la capacità di moltiplicarsi e replicarsi all’infinito, creando nuove copie di se stessi. Tramite questa possibilità, si possono così sostituire cellule invecchiate o destinate a morire.

Niente di strano, niente zombi, solo cellule fresche che sostituiscono quelle deteriorate. Stiamo parlando di vegetali, e le sperimentazioni sono state fatte su vari tipi di piante, usando fiori, frutti, radici, dalla stella alpina al lampone.

Come funzionano queste cellule sulla pelle

Gli effetti di queste cellule staminali sono evidenti: si va dalle proprietà antiossidanti a quelle decongestionanti e antiinfiammatorie. La più importante però è sempre l’effetto anti age. E in modo davvero innovativo. Riescono infatti  a controllare in modo adeguato lo sviluppo della pianta, e di rigenerare le parti sofferenti. Allo stesso modo agiscono sulla nostra pelle.

Queste cellule contengono fattori di crescita per la pelle. In termini scientifici sono indicate con l’acronimo EGF, Epidermal Growth Factor. Sono simili a quelli umani e quindi usati per rigenerare pelle e capelli. Consentono il ripristino del collagene e possono riparare i tessuti della pelle. Questo ne spiega il loro uso nei prodotti anti invecchiamento.

Naturalmente prima di essere inserite in prodotti cosmetici le cellule subiscono un processo di purificazione. Niente paura, continuano a portare le loro sostanze funzionali alla pelle.

dna - cellule staminali vegetali

Per migliorare l’efficacia delle creme si studia anche l’epigenetica

Le cellule staminali vegetali nei cosmetici contengono fattori epigenetici. Non andate a cercare su internet, ve lo racconto io in modo meno tecnico. L’epigenetica è una branca della genetica che studia le modifiche e i cambiamenti che si possono attivare nell’organismo senza però modificarlo.

Vi faccio un breve esempio: il bruco e la farfalla sono la stessa cosa, hanno lo stesso DNA, ma sono molto diversi, Tuttavia il cambiamento fa diventare il bruco una farfalla, senza cambiare il suo DNA. Ecco perché l’ industria cosmetica si è interessata all’epigenetica.

Sapere come utilizzare i principi attivi che agiscono su questi fattori può rallentare l’invecchiamento della pelle. Riuscire a personalizzare i trattamenti, e usare quelli più adatti al nostro DNA, è la nuova frontiera della bellezza. Naturalmente questa scienza che può attivare o meno alcune cellule, è applicabile anche alla medicina e l’alimentazione.

Come funziona questa scienza con le cellule staminali vegetali nella cosmetica

Speriamo in futuro di trovare così per la nostra salute cure sempre più mirate. Nel frattempo restiamo nella cosmetica, e vediamo come funziona questa innovativa ricerca. Poter introdurre in queste cellule la capacità o meno di attivarsi per risolvere i problemi della pelle è  la novità. Riuscire a farle agire in base alla tua situazione, al tuo Dna, alle tue abitudini è un passo avanti enorme contro l’invecchiamento.

In base alle risposte ricevute si può scegliere quali sono i componenti più adatti per agire sulla tua pelle. Ragazze, intendiamoci: sono cosmetici. Aiutano, ma non ci cambiano i connotati.

E dobbiamo aiutare anche noi a mantenerci giovani con uno stile di vita sano. Non mi ripeto, ma è importante dormire abbastanza (lo so, sono la prima a non farlo) e tenere lontano il cellulare la notte. Metteteci un panno sopra, anche quelli per pulire gli occhiali.

Il brand Beautech presenta le sue soluzioni contro l’invecchiamento.

Una linea di cosmetici che ha adottato queste soluzioni innovative è Beautech. Un marchio che avevo conosciuto già l’anno scorso a Beauty Forum, la fiera della bellezza. Qui  aveva presentato delle linee anti age particolari, tra cui un metodo che mima l’effetto del botox senza gli effetti indesiderati, ti consiglio di leggere il mio articolo qui.

Il ceo dell’azienda, Mirco Bertolani trasmette nel suo lavoro tutta la sua passione per l’estetica. Fedele all’idea che serve una costante ricerca e una differenziazione, perché ogni persona è diversa. Beautech infatti vuole essere diversa, con nuovi prodotti.

Una linea diversa per il viso: One Need.

Differenziazione: i cosmetici tradizionali in genere sono formati da un’emulsione di acqua e olio. One Need sostituisce la parte acquosa con succo di Aloe Vera. Un succo idratante, calmante e anti age. In questa linea si sfrutta appunto l’epigenetica, quindi nei prodotti sono inserite le sostanze più adatte ad attivare la rigenerazione delle cellule.

In questa linea di prodotti per il viso troviamo:

  • Aloe Vera biologica, idratante, con effetto tensore e anti macchia
  • Raphano Complex, estratto dai germogli del Raphanus, dove si attiva la famosa epigenetica. Ricordiamoci che i fattori ambientali possono rallentare il processo di rigenerazione della pelle.
  • Cellule staminali vegetali che con l’aiuto del Raphano Complex,  riesce ad attivare così la riparazione di queste cellule. In questo modo viene fornito tono ed energia a queste cellule che si rigenerano da sole. Un modo interessante e valido di  combattere l’invecchiamento.

Di questa linea trovate il Detergente, il Tonico, lo Scrub e le creme antirughe. Dirette a persone di età differente, hanno texture diverse a seconda della pelle da proteggere. La consistenza sarà quindi soft, o media o invece più ricca. Vi consiglio in particolare il contorno occhi, utile sia con effetto lifting che antirughe, Trovate anche un fondotinta, ideato per uniformare e rendere più luminosa la pelle.

Naturalmente questa non è l’unica linea cosmetica di questo brand, ma è quella che ho provato, e ho sentito subito una sensazione di benessere e freschezza. Vi raccomando di conservarli in frigo, se volete mantenerne intatte le proprietà.

Dal momento che la vita e le situazioni che viviamo fanno di tutto per toglierci la freschezza dalla pelle, combattiamo questa battaglia con le giuste armi.

Cosa ne dite? Niente esperimenti strani un cucina, mi raccomando, e se vi interessa l’argomento scrivetemi pure. Aspetto i vostri commenti.

Leggi i miei post:

Related Posts

    15 commenti

  1. Lety Goes on
    20 Ottobre 2020 at 11:56

    Mi cogli impreparatissima, non avevo idea che le cellule staminali potessero essere usate per la cosmesi… Errore mio, che non mi sono informata prima, pertanto ti ringrazio per questo articolo. I prodotti sembrano molto buoni, non vedo l’ora di testarli!
    un abbraccio

  2. amalia amalia
    20 Ottobre 2020 at 15:18

    Grazie per questo articolo, l’ho trovato molto interessante. Ho scoperto cose che non sapevo. E anche dei nuovi prodotti, vado a vedere il sito.

  3. valeria
    20 Ottobre 2020 at 15:57

    Non sapevo proprio perché si usassero le cellule staminali nella cosmesi. Grazie per questo articolo, ho imparato qualcosa di nuovo e di molto interessante. Quei prodotti mi attirano!

  4. francesca
    20 Ottobre 2020 at 16:06

    Non sapevo. di questo uso. delle cellule staminali, davvero molto utile ed approfondito il tuo articolo. Allora vanno bene anche per me che non sono giovanissima? Guardo questi prodotti.

  5. Veronica
    20 Ottobre 2020 at 16:37

    Ho sempre apprezzato la tua schiettezza nello scrivere i tuoi articoli. Ripeti sempre punti molto importanti sul benessere della pelle come dormire il giusto quantitativo di ore e avere uno stile di vita sano, ma soprattutto ricordi sempre che si parla di cosmesi, non di pozioni per cambiare completamente.
    L’articolo è completo di informazioni sulle cellule staminali vegetali di cui non sapevo nulla o quasi. Sono rimasta davvero molto colpita da ciò che riescono a riprodurre e come, in futuro, potrebbero aiutare la medicina.

  6. Mayad
    21 Ottobre 2020 at 6:01

    La natura ci viene incontro in molteplici modi e le cellule staminali vegetali ne sono l’esempio. Non conosco il marchio
    Beautech ma proverei tutti i prodotti proprio perché ho fiducia nei prodotti che traggono origine dalle piante.
    Maria Domenica

  7. Annalisa Artoftraveling
    21 Ottobre 2020 at 8:17

    Articolo molto interessante, non conoscevo le proprietà delle cellule staminali vegetali nella cosmetica, farò certamente più attenzione nella ricerca e sicuramente proverò uno di questi prodotti.

  8. Manuela
    21 Ottobre 2020 at 9:02

    Lo ammetto sono proprio ignorante in materia, non sapevo che si usassero le cellule staminali vegetali e neanche sapevo cosa fossero, grazie mille perché ho imparato qualcosa di nuovo! Adesso voglio proprio provare questi prodotti.

  9. sabrina
    22 Ottobre 2020 at 11:44

    In pratica, se ho capito bene, questi prodotti di questo brand e in genere quelli che usano le staminali, hanno la capacità di rallentare l’invecchiamento “capendo” come funziona la mia pelle e il mio DNA? Dunque l’effetto varia a seconda del tipo di pelle e si adattano a tutte noi? Comunque potrebbe essere il tipo di trattamento di cui ho bisogno…

  10. Katrin Poe Mg
    22 Ottobre 2020 at 14:07

    La ricerca sulle cellule staminali rappresenta secondo me, un potente alleato in campo medico nonchè cosmetico, se solo avesse il giusto spazio potremo davvero entrare in una nuova era tecnologica in campo scentifico senza eguali, però purtroppo ci sono sempre ostacoli in questo campo, e vabeh ci accontentiamo della loro presenza nei cosmetici che sono comunque utili per chi vuole una pelle visivamente più giovane. Questi li voglio provare.

  11. Alice
    22 Ottobre 2020 at 14:18

    Super interessante! Non sapevo che le cellule staminali venissero usate anche nella cosmetica

  12. Nicoletta C.
    22 Ottobre 2020 at 15:47

    Lo confesso: non sapevo assolutamente nulla delle cellule staminali vegetali. Ti ringrazio perchè sei stata chiara ed esaustiva.

  13. M.Claudia
    23 Ottobre 2020 at 10:29

    Non avevo mai approfondito l’argomento cellule staminali vegetali, per questo ho trovato il tuo articolo chiaro e interessante. anche la line di prodotti che non conoscevo merita di essere provata.

  14. Simona
    23 Ottobre 2020 at 10:37

    Non ne avevo assolutamente idea devo ammetterlo! Ho scoperto qualcosa di molto interessante. Ma soprattutto mi è piaciuta la tua frase sul fatto che si tratta comunque di cosmetici che non possono cambiare totalmente la nostra fisionomia! Vale la pena comunque provare a mantenere bella la pelle.

  15. Cristina Petrini
    24 Ottobre 2020 at 20:09

    Posso dire di saperne molto sull’argomento eppure nella cosmesi questo era un lato che non conoscevo ed ho apprezzato leggere, tutto d’un fiato, il tuo interessante articolo a proposito!

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok