Le iniziative beauty in aiuto alla ricerca sui tumori femminili -

Le iniziative beauty in aiuto alla ricerca sui tumori femminili

ottobre 17, 2019 by Valentina

Nel mese di ottobre vi sono molte iniziative a sostegno della ricerca sui tumori femminili.

Il mese di ottobre è  importante per ogni donna, infatti si moltiplicano le promozioni per la prevenzione e la ricerca sui tumori femminili, sopratutto il cancro al seno. Un tema importante perché purtroppo questo male non è ancora sconfitto e continua a colpire vittime. Solo la diagnosi precoce e l’innovazione nella ricerca medica, può salvare le vite umane. Per promuovere campagne di ricerca e prevenzione di questa malattia sono presenti, per fortuna, diverse iniziative.

Quali sono le iniziative del mese di ottobre a sostegno della ricerca sui tumori femminili?

Una di queste è la Breast Cancer Campaign, ideata già 27 anni fa da Evelyn H. Lauder e promossa da The Estée Lauder Companies. In Italia è partnership della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro. Questa campagna di sensibilizzazione ha iniziato già con alcuni eventi: il primo ottobre infatti Ponte Vecchio a Firenze, insieme ad altri monumenti noti e rappresentativi nel mondo, è stato illuminato di rosa. Questo perché nell’immagine rappresentativa della campagna 2019, sono raffigurati alcuni nastri rosa di diverse forme e dimensioni.

Un modo per  mostrare che il tumore al seno può colpire con modalità differenti chiunque, e a qualunque età. La ricerca tecnologica ha aumentato notevolmente le possibilità di guarigione,  sostenuta da vari contributi come le donazioni di AIRC per 47 milioni di euro. Ambassador dell’edizione 2019 è Paolo Stella, che sostiene questa battaglia da 5 anni.

ponte-vecchio-firenze-si-tinge-di-rosa-lotta-cancro

Perché l’immagine di un nastro rosa?

Evelyn H.Lauder, nel 1992, ebbe l’intuizione di creare questo simbolo per far conoscere maggiormente questa patologia. Da allora il nastro rosa è diventato il simbolo della prevenzione, della cura e del sostegno alla ricerca sul cancro al seno.

Quali sono le iniziative di Estée Lauder?

Estéè Lauder nel mese di ottobre, per l’acquisto di alcuni prodotti, devolverà 5 euro alla ricerca.

Vediamo quali sono i prodotti per i quali Estée Lauder effettua la donazione:
  • Avena BCC hand Relief moisturizing: creme with cherry almond: crema idratante per le mani
  • Clinique Drammatically different moisturizing lotion: lozione cremosa idratante
  • Clinique take The day off Challenge: durante il mese di ottobre Clinique devolverà €10 per ogni foto o video pubblicati su Instagram con l’ hashtag #Takethedayoffchallenge, utilizzando un prodotto della linea Take the day off e la call to action per struccarsi
  • Darphin intral redness relief soothing serum: siero che aiuta a ridurre gli arrossamenti
  • Estee Lauder Advanced night repair synchronized recovery complex II: siero riparatore
  • La mer the treatment lotion: energia liquida per rinnovare la pelle
  • Origins limited – edition blooming bold lifestik kit esclusivo: rossetto blooming lipstik
  • Glamglow glowlace: maschera in foglio di Glamglow con acido ialuronico e caffeina.

I prodotti cosmetici di Estée Lauder li conosciamo: se li usate o vorreste provarli, non aspettate, comprateli in questo mese, anche un piccolo contributo è importante per contrastare il tumore.

La forza e il sorriso Onlus - Le iniziative beauty in aiuto alla ricerca sui tumori femminili

Ma non è questa l’unica battaglia: ci sono altre iniziative e opportunità, come La Forza e il Sorriso Onlus.

La Forza e il Sorriso Onlus è’ un’associazione che organizza laboratori di bellezza per le donne in trattamento oncologico. Donne che stanno combattendo non solo contro la malattia, ma anche contro gli effetti secondari della chemioterapia e dei trattamenti oncologici. Sono consigli pratici per aiutare queste donne a sentirsi belle come prima, a non rinunciare alla bellezza e aiutarle in un percorso difficile.

Questa associazione offre quindi una seduta gratuita di circa 2 ore e mezza, guidata da una consulente di bellezza volontaria, competente e sensibile, che spiegherà come valorizzare il proprio aspetto con il make up adatto alla situazione che stanno vivendo. A ogni donna viene donata poi una beauty bag ricca di prodotti cosmetici per esercitarsi, e mettere in pratica ciò che ha imparato. E’ possibile iscriversi tramite il sito internet dell’associazione.

Beauty gives back 2018 - Le iniziative beauty in aiuto alla ricerca sui tumori femminili

Beauty gives back 2018

Esiste anche un’altra iniziativa, un evento di raccolta fondi a sostegno di questi laboratori di bellezza gratuiti: Beauty Gives Back 2019.

Questo evento, patrocinato da Cosmetica Italia, ci offre la possibilità, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 19 lo spazio IFD Gallery di via Marco Polo 4 a Milano, di acquistare alcuni prodotti di bellezza con una donazione. Nello spazio troveremo numerosi stand di prestigiosi brand cosmetici, che metteranno a disposizione i propri prodotti per raccogliere fondi a sostegno dei laboratori di bellezza gratuiti.

Ci sarà anche la possibilità se vogliamo, di provare alcune esperienze beauty, sia hair styling, che di make up. Mi sembra un’ottima idea, acquistiamo i prodotti sapendo di contribuire ai laboratori di bellezza gratuiti, che secondo me, per alcune donne che si sentono menomate e a disagio, possono essere molto importanti per ritrovare autostima e serenità.

Chi sta dichiarando guerra alla bilancia, ma ancora non è riuscito a compiere attacchi decisivi, può rivolgersi alla nutrizionista Paola di Giambattista, ma solo di sabato.

Presente anche una mostra fotografica Donne allo specchio la bellezza viene da dentro:  protagoniste quattro partecipanti dei laboratori di bellezza la forza e il sorriso, e un corner dedicato all’arte.

Direi che a questo punto non ci resta che ritrovarci nel week end per dimostrare alla malattia che non la temiamo. Che la fermeremo. Che insieme, con la nostra bellezza, e il nostro aiuto, aiuteremo chi è rimasto indietro, a ritornare vincente nel mondo.

Leggi i miei post:

    10 commenti

  1. fra
    17 Ottobre 2019 at 18:12

    Bellissime queste iniziative, mi piacerebbe partecipare, ma abito distante.

  2. silvia
    17 Ottobre 2019 at 20:17

    Bellissimo quando le aziende si impegnano in progetti importanti come questi! Poi noi ci impegneremo a spendere!

  3. Camilla
    17 Ottobre 2019 at 21:39

    Ad ottobre ci sono davvero molte iniziative a favore della ricerca contro il cancro femminile e sono contenta che ogni anno siano sempre di più, perché davvero può colpire chiunque di noi!

  4. Esmeralda
    17 Ottobre 2019 at 22:22

    Per fortuna ogni anno ci sono sempre più iniziative dedicate alla prevenzione. Interessanti sia quella di acquistare i prodotti Estée Lauder che quella della vendita a prezzo speciale con la donazione.

  5. Maria Domenica Depalo
    17 Ottobre 2019 at 22:51

    Trovo che tutto ciò che possa essere necessario ed utile per prevenire e combattere il tumore al seno vada fatto senza se e senza ma. Perché debellarlo si può. Se permetti, vorrei condividere questo articolo sul mio profilo personale su Facebook. Non è molto ma, non potendo partecipare personalmente a questi eventi, è l’unica cosa che posso fare in questo momento.

    • Valentina
      21 Ottobre 2019 at 3:02

      Grazie Maria Domenica, condividi pure, mi sembra giusto aiutare in ogni modo a combattere questa malattia.

  6. Vita
    18 Ottobre 2019 at 8:17

    Queste iniziative sono importanti, a sostegno della ricerca e soprattutto che i brand di cosmetica diano anche loro un contributo per aiutare le onlus.

  7. Claudia.p
    18 Ottobre 2019 at 16:31

    Queste sono iniziative molto belle e importanti. Sarebbe bello se fossero più numerose e meglio distribuite su tutto il territorio nazionale

  8. Marry c
    19 Ottobre 2019 at 0:18

    L’iniziativa della onlus che si occupa dell’aspetto delle donne in cura è fantastica! Un ottimo modo per non perdere il sorriso. Poi anche la vendita a sostegno della onlus, grande idea.

  9. Sara Bontempi
    20 Ottobre 2019 at 15:30

    E’ davvero bello vedere così tante iniziative per una causa che sta a cuore a noi donne! Molto interessante anche sapere che comprando i prodotti una parte dei ricavi vanno alla ricerca.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok