Quali prodotti sono adatti per la pelle disidratata in inverno

Quali prodotti sono adatti per la pelle disidratata in inverno

Ottobre 18, 2021 by Valentina

La pelle secca e disidratata in inverno può essere un notevole fastidio, vediamo insieme le cause e i rimedi.

La pelle disidratata in inverno non è sempre solo dovuta al freddo. Certamente freddo e vento possono contribuire, così come rimanere troppo tempo in ambienti molto riscaldati, magari davanti ad un computer. E’ bene prendere in considerazione anche altri fattori. Sappiamo che la pelle secca si presenta poco elastica, fragile, a volte ruvida. Il colorito è spento e in alcune zone particolarmente disidratate si possono produrre delle piccole ferite.

Quali sono le cause della pelle secca e disidratata in inverno

Come ho anticipato, pur giocando un ruolo importante, il freddo non è l’unico responsabile. A volte può contribuire l’assunzione di alcuni farmaci a base di Vitamina A utilizzati per la cura dell’acne, o alcuni antidepressivi, o anticoaugulanti. Anche il cloro usato nelle piscine  può dare secchezza alla pelle. Se si rimane troppo tempo in acqua la pelle si indebolisce.

Come sempre anche l’alimentazione ha la sua importanza: una dieta ricca di zuccheri e grassi rende la pelle meno elastica, poi è fondamentale bere parecchia acqua, anche in inverno. Preferire frutta e verdura, poi ricordiamo i benedetti Omega 3 e 6 contenuti nel pesce, avocado, frutta secca, germe di grano. Facciamo attenzione anche ai cosmetici troppo aggressivi. Possiamo nutrire naturalmente la pelle con impacchi di miele. o con burro di karité. Se potete, concedetevi un week end alle terme, l’acqua termale è un ottimo riequilibrante. Oppure usiamo i prodotti adatti.

Come curare la pelle secca: il brand Weleda

Probabilmente conoscete già Weleda, il brand svizzero che quest’anno spegne 100 candeline, un bel traguardo. Con coraggio e impegno, un secolo fa Rudolf Steiner, il fondatore, ha dato vita ad una nuova concezione del prodotto naturale, grazie alla sua convinzione che esiste un connubio tra la natura e noi, esseri umani. Anche se noi stiamo facendo di tutto per distruggerla.

L’uomo e la natura però sono una cosa sola, eternamente connessi, più di me col telefono. In pratica abbiamo bisogno della natura e lei ha bisogno di noi. Dal 1921 quindi Weleda ha mostrato molta attenzione alla biodiversità, realizzando cosmetici naturali certificati. Ha da sempre utilizzato piante officinali biodinamiche, coltivate nei loro giardini, ponendo grande attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità.

Anche il nome, Weleda, mostra questa connessione. Era il nome che nell’antichità veniva dato alle donne guaritrici, considerate quasi delle dee capaci di predire il futuro. Ne parla Tacito, quando descrive le abitudini dei Germani, allora in lotta con i Romani. Il logo di Weleda invece è il bastone di Esculapio, il dio della medicina, con due figure che simboleggiano il dare e ricevere aiuto.

Quali prodotti sono adatti per la pelle disidratata in inverno

Come è nata l’ azienda Weleda

L’azienda è nata in un periodo di grandi cambiamenti, si cercavano nuovi metodi per un futuro migliore. In questo periodo, Steiner, con un medico e un chimico, svilupparono le prime formulazioni farmaceutiche ispirate dall’antroposofia, ovvero una nuova visione della medicina. Non si osserva più il sintomo ma si cerca di conoscere il percorso dell’uomo, di comprendere meglio il paziente, e di riequilibrare l’organismo.

Weleda iniziò in Germania a realizzare rimedi e prodotti per la cura della pelle. Da sempre sono studiati per rispondere alle esigenze specifiche di ogni persona, e contribuire così al suo benessere fisico e spirituale. La qualità dei prodotti inizia dalle materie prime: le piante utilizzate nella produzione di rimedi e cosmetici naturali provengono dai loro giardini biodinamici. Ogni pianta viene selezionata e studiata, per comprendere meglio le sue caratteristiche, la sua utilità e correlazione con l’uomo. Rigoroso anche il metodo di preparazione, i prodotti non contengono microplastiche o derivati dal petrolio, sempre nel rispetto della natura e del pianeta.

Quali prodotti sono adatti per la pelle disidratata in inverno

Le novità per l’inverno di Weleda

Per la pelle disidratata ecco la linea Skin Food, nutrimento intensivo per viso e corpo. Una linea multifunzione, specifica per la pelle secca, adatta sopratutto in inverno. Nutre e idrata tutte le aree molto secche, dal viso, alle mani i piedi o i gomiti.

La Crema Multifunzione, con gli estratti di viola, calendula e camomilla, presenta appunto diverse possibilità. Si può usare come maschera per la notte, per calmare le irritazioni dei tatuaggi, come illuminante per le guance sopra il make -up. Ovviamente adatta  per le mani screpolate, o ammorbidire le cuticole prima della manicure, e come crema per il viso e il corpo. La trovate anche in versione burro, un Burro Corpo Extra Nutriente con burro di karitè e di cacao, oppure come Balsamo Labbra riparatore per le labbra screpolate. Molto utile quando le temperature scenderanno.

Quali prodotti sono adatti per la pelle disidratata in inverno

La linea a base di fico d’india e aloe vera: Linea viso Opuntia

Rimaniamo sulle linee per il viso: Linea Viso Opuntia. Un sollievo per la pelle disidratata in inverno,  grazie ad una ricetta esclusiva a base di fico d’india e di estratto di aloe vera. Il fico d’india utilizzato proviene dal Messico e se avete avuto in casa piante grasse sapete che potete scordarvi di bagnarle e cresceranno benissimo. Possono resistere ai climi aridi grazie al loro interno: nelle loro foglie è presente una vera e propria riserva d’acqua.

L’aloe vera poi è una miniera di possibilità. Qualche anno fa mia mamma aveva fatto il vaccino influenzale: alla sera tutta la zona era arrossata e un po’ gonfia. Ha strofinato la parte arrossata con il succo di aloe vera, in un paio di giorni è passato tutto. Di questa linea troviamo la Crema Viso Idratante 24 h, adatta per la pelle secca, che garantisce una costante idratazione per 24 ore. Contiene fico d’india, aloe vera, burro di karitè e olio di cartamo.

Se la pelle invece è normale o mista è preferibile il Fluido Viso Idratante 24 ore. Idrata sempre la pelle per 24 ore, ma ha una texture più leggera, fresca e opacizzante. Se la pelle non è molto secca, ma al contrario, con qualche imperfezione, è più indicata. Di questa linea fa parte il Gel Contorno Occhi, idratante e rinfrescante e uno Spray Viso Rinfrescante, da spruzzare sulla pelle durante la giornata.

Le creme fluide per il corpo

Anche il corpo ha bisogno di idratazione e mantenere la pelle nutrita ed elastica. Weleda ha così presentato le creme fluide per il corpo, a seconda delle esgenze richieste. Troviamo così Idratazione 24h con Limone, con olio dicocco e socco di aloe vera, oppure Nutriente con Olivello Spinoso, olio di argan e burro di cacao. A me piace la crema Rigenerante al Melograno: non solo è molto nutriente con olio di semi di melograno, nocciolo d’albicocca e burro di karitè, ma ha un profumo speziato che resta sulla pelle. Trovate anche una versione di crema Sensitive per chi lam pelle molto sensibile e si arrossa facilmente.

Un altro consiglio per i viaggiatori: gli ambienti di viaggio, sono climatizzati ma seccano la pelle. In aereo,  vi conviene portarvi in borsa una confezione di crema e stenderla in modo esagerato, sopratutto se il viaggio è lungo. Pazienza se il vicino vi guarda in modo strano, la vostra pelle è più importante. Anche il treno è climatizzato, in modo diverso, ma una buona dose di crema è un aiuto alla pelle. Siete pronte ad affrontare l’inverno con i miei suggerimenti?

Leggi i miei post:

Related Posts

    7 commenti

  1. Elena Resta
    18 Ottobre 2021 at 14:03

    Sei sempre prodiga di informazioni a 360 gradi. Seguire il tuo blog significa essere sempre aggiornati sulle proposte inerenti la moda, il beauty ed il lifestyle ed, allo stesso tempo, allargare sempre i propri orizzonti.
    La storia del marchio mi è piaciuta molto, considerando che 100 anni fa il fondatore ha avuto una visione veramente avanti per i tempi. Io ho una pelle tendente alla couperose che, avanti in età, si secca oltretutto in modo difforme. Mi attirano, per questo motivo, la linea 24 ore e l’opuntia.

  2. Nicoletta C.
    18 Ottobre 2021 at 16:54

    Conoscevo l’azienda ma non questi nuovi prodotti. Secondo te, per me, che ho la pelle grassa, quale potrebbe essere il prodotto migliore?

  3. Scagnoli Sara
    18 Ottobre 2021 at 21:03

    Non conoscevo questo brand ma da questo articolo sembrano prodotti molto validi e buoni da provare ci farò un pensierino.

  4. Maria Domenica
    18 Ottobre 2021 at 23:54

    Ottimi consigli ed anche ottimi prodotti per la pelle che purtroppo spesso tendiamo a trascurare. Proverei tutti i prodotti della weleda ma inizierei con il fluido viso idratante ed il contorno occhi.
    Maria Domenica

  5. Cristina Petrini
    19 Ottobre 2021 at 9:59

    Ho apprezzato molto il Blog Post perché l’errore di molti è di usare gli stessi prodotti per la pelle disidratata sia in estate ed in inverno, ma no! Servono due cure diverse! Dunque ottimi consigli!

  6. Annalisa
    19 Ottobre 2021 at 15:26

    I benedetti Omega 3 e 6 per me sono un problema perchè odio il pesce, magari con la frutta secca riesco a rimediare, integrando con i prodotti da te consigliati. Forse mi conviene lasciar fare a queste creme, sopratutto la multifunzione.

  7. Manuela
    19 Ottobre 2021 at 16:03

    Ne ho sentito parlare molto bene della Weleda e ora mi ispira la linea al fico d’India, se la trovo la voglio provare!

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok