caesar salad

Come preparare una perfetta Caesar Salad

luglio 6, 2014 by Valentina

Lo sapete che la Caesar Salad è una delle insalate più famose nel mondo?  Come sapete, il 4 luglio in America si  festeggia l’ Indipendence Day, per commemorare l’ Indipendenza degli Stati Uniti d’America dalla Gran Bretagna, e la Dichiarazione d’Indipendenza del 4 luglio 1776.  

Festa nazionale, con fuochi artificiali e barbecue in giardino: quindi ecco una ricetta americana storica.  Caesar Salad  fu inventata dallo chef italiano Cesare Cardini, in un momento particolare dove non aveva a disposizione altri ingredienti,  e divenne subito un successo.

Caesar Salad

Ecco la  mia personale ricetta di Caesar Salad

Ingredienti:

  • 4 cespi di lattuga romana
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 fette di pane casereccio
  • 100 gr. di parmigiano
  • 200 gr. di pollo arrosto o alla griglia
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio
  • Salsa Worcestershire
  • 1 limone
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva

procedura:

Premetto che molti sostengono che il pollo sia stato aggiunto in seguito. Secondo me è più buona così,  con il pollo, quindi questa è la ricetta della Caesar Salad:

Pulite bene la lattuga romana, senza romperla, tagliate a dadini il pane casereccio, fatelo soffriggere in padella con 3 cucchiai di olio, e  con gli spicchi d’aglio tagliati a fettine.

Asciugate i crostini con carta da cucina, fate bollire le uova, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Tagliate a listerelle sottili il pollo.

Mettete in una ciotola capiente l’insalata, i crostini, il pollo, le uova, il parmigiano grattugiato. Io preferisco aggiungere scaglie sottili di parmigiano anzichè grattugiarlo, trovo che renda la preparazione più gradevole, spremete il limone, aggiungete sale, pepe, l’olioextravergine di oliva e la salsa Worcestershire.  Non mi chiedete se si può sostituire con qualcosa d’altro: vi dico di no, cambia il sapore. Alcuni preparano una maionese casalinga, fatta con olio d’oliva e limone, ma sempre aggiungendo dopo la salsa Worcestershire. Alcuni sostengono che ci vogliono un paio di fettine di bacon croccante: secondo me no, altera il gusto del piatto, che deve essere delicato e leggero.

Mescolate tutto con gesti ampi, lenti e teatrali, alla Cesare e buon appetito con la vostra Caesar Salad!  The Star Spangled Banner.

Credits: photo © adelphiasportsbar.com / wish-bone.com

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok