Calvè - Come scegliere il giusto condimento per i piatti estivi

Come scegliere il giusto condimento per i piatti estivi

agosto 5, 2019 by Valentina

Con il caldo sentite il desiderio di piatti freschi e veloci? Vi mostro come scegliere il giusto condimento per i piatti estivi

Calvè - Come scegliere il giusto condimento per i piatti estivi

E’ importante scegliere il giusto condimento per i piatti estivi perché sopratutto in questa stagione è meglio non eccedere con il sale. Il sale lo sapete non è solo nelle boccette, è contenuto e ben nascosto in molti alimenti, ne avevo già parlato. Vi segnalo allora delle novità per realizzare dei piatti leggeri e saporiti: i nuovi condimenti spray a base di aceto creati da Calvè, tutti a base di ingredienti naturali e golosi miscelati insieme per evitare l’uso del sale.

In vacanza l’acqua salata del mare aiuta a drenare il corpo, però cerchiamo di aiutare questo drenaggio introducendo meno sale nell’ organismo. Questi nuovi condimenti che Calvé ha presentato in collaborazione con De Nigris, sono proposti in tre versioni diverse di aceto:

  • Mele con Zenzero e Lime
  • Mele con Curcuma e Uva
  • Balsamico di Modena con Mirtilli Rossi e Miele.

Sono tre proposte per trovare il giusto condimento per i piatti estivi, e vi suggerisco anche come usare questi prodotti con alcune ricette sfiziose

Insalata di pollo, lattuga, scaglie di parmigiano e noci - Come scegliere il giusto condimento per i piatti estivi

PH: dolcestefania.wordpress.com

Cominciamo dal condimento a base di Aceto di Mele con Curcuma e Uva. Sappiamo quanti benefici ci offre la curcuma, antiinfiammatoria e antiossidante. Questo condimento è adatto alle carni bianche, quindi eccovi una ricetta:

Insalata di pollo, lattuga, scaglie di parmigiano e noci

Ingredienti:
  • 1 cespo di lattuga
  • Petto di pollo grigliato e tagliato finemente, fette sottili mi raccomando.
  • Scaglie di parmigiano (lo trovate anche già pronto nei supermercati)
  • Gherigli di noce
Procedimento:

Lavate l’insalata e tagliatela a listerelle, unite le fettine di pollo grigliato, le scaglie di parmigiano, le noci. Se volete potete anche aggiungere delle fettine sottili di zucchine grigliate. Per velocizzare tutto potete anche usare il petto di pollo o di tacchino già pronto. Spruzzate e condite. Il sapore della curcuma darà sapore ad un piatto leggero, (non togliete le noci, contengono vitamine e i famosi Omega 3) ma non molto saporito. Potete anche consumarlo in spiaggia.

Vediamo ora il condimento a base di Aceto di Mele con Zenzero e Lime. Questo condimento è adatto per piatti a base di pesce, grazie all’azione dello zenzero e del lime. Vi offro una ricetta veramente veloce:

Insalata di gamberi, spinacino, finocchio e avocado - Come scegliere il giusto condimento per i piatti estivi

PH: finedininglovers.it

Insalata di gamberi, spinacino, finocchio e avocado

Se volete velocizzare potete anche togliere il finocchio, sarà buona ugualmente.

Ingredienti
  • Alcune foglie di spinacino
  • gamberi sgusciati leggermente scottati
  • mezzo finocchio tagliato a fettine sottili,
  • un avocado tagliato a pezzetti
Procedimento

Unite le foglie di spinacino, i gamberi, il finocchio e i pezzi di avocado. Spruzzate il vostro aceto che vi darà quel tocco di limone per il piatto a base di pesce. Se volete potete usare metà avocado nel piatto e con l’altra metà preparare una salsina schiacciando con la forchetta l’avocado, unendo poca cipolla tritata e un pochino di condimento zenzero e lime.

Il condimento a base di aceto Balsamico di Modena IGP con Mirtilli Rossi e Miele è adatto alle carni rosse o i formaggi. Potete preparare dei formaggi affettati come provolone dolce o pecorino toscano e condire oppure, ecco un’altra ricetta.

Insalata di mango, bresaola, fagiolini e pecorino toscano - Come scegliere il giusto condimento per i piatti estivi

PH: cuocaatempoperso.com

Insalata di mango, bresaola, fagiolini e pecorino toscano

Ingredienti
  • Mango tagliato a dadini
  • Bresaola tagliata a listerelle
  • Fagiolini baby lessati e tagliati a pezzi
  • Scaglie di pecorino toscano
Procedimento

Unite in una capace insalatiera il mango, la bresaola, i fagiolini, il pecorino. Spruzzate e condite.

Tutti piatti estivi, leggeri, saporiti adatti anche per un pranzo in spiaggia. E sopratutto facili e veloci da preparare. Se le ricette vi sono piaciute non vi resta che provare i nuoci condimenti. Aspetto le vostre idee e le vostre ricette.

    24 commenti

  1. martina pes
    5 Agosto 2019 at 11:42

    Io adoro mangiare le insalate soprattutto d’estate, non conoscevo questi condimenti e sono super curiosa di provarli

  2. Sara
    5 Agosto 2019 at 12:05

    A parte le ricette pazzesche e che mi sono anche segnata perché voglio replicarle tutte, non conoscevo tutti questi condimenti e non li ho mai utilizzati in questo modo. Grazie per avermi dato qualche ottimo spunto

  3. Michela
    5 Agosto 2019 at 14:10

    Post veramente interessante non ci avevo mai pensato ad usare dei condimenti specifici normalmente uso un filo d’olio di oliva o l’aceto di vino bianco 😉 grazie per i tuoi consigli

  4. amalia
    5 Agosto 2019 at 14:35

    Proprio ieri li ho visti al supermercato ma non li ho presi perché non li conoscevo, ma mi hai incuriosita, nel pomeriggio vado a prendere quello all’aceto di mele con curcuma e uva.

  5. Margherita
    5 Agosto 2019 at 15:09

    Belli ancora non li avevo visti al supermercato mi piace provare nuovi aceti soprattutto quelli balsamici e in particolare Mi piacerebbe provare questo ai mirtilli rossi e miele.

  6. Maria Cristina
    5 Agosto 2019 at 16:19

    Bellissimo ed utile questo articolo ci sono parecchi ricette utili e soprattutto adatte all’estate. Questi aceti sono fantastici, voglio subito provare l’aceto di mele con zenzero e lime.

  7. Fra
    5 Agosto 2019 at 17:43

    Amo particolarmente l’aceto come condimento. Solitamente uso quello di mele. Sono molto attratta da quello al lime e zenzero, ma non mi dispiace nemmeno quello alla curcuma. Grazie di queste info davvero utili.

  8. deborah lumachi
    5 Agosto 2019 at 20:11

    L’aceto normale non lo uso, ma devo dire che quello balsamico e quello alla frutta si, si possono fare tantissime ricette, grazie per le tue informazioni, e per le gustose ricette. Voglio provare assolutamente quello di zenzero e lime, dev’essere davvero particolare.

  9. Veronica
    5 Agosto 2019 at 21:40

    Devo ammettere che sono sfiziosi questi nuovi condimenti. Sicuramente preferirei quello con lime e zenzero tra i tre, poi se lo accompagni con insalata di avocado e gamberi diventa un’esperienza extrasensoriale visto che sono due dei miei cibi preferiti. Anche l’insalata di pollo secondo me potrebbe starci con l’aceto di mele, lime e zenzero! Domani vado a vedere al supermercato se lo trovo.

  10. Alessia
    5 Agosto 2019 at 22:33

    Se dici che sono buoni questi condimenti mi fido e magari li provo, di mio non li avrei neppure presi in considerazione…Zenzero e lime mi incuriosisce parecchio, ma anche la curcuma devo dire. Grazie delle ricette.

  11. Esmeralda
    6 Agosto 2019 at 1:07

    Li voglio tutti! Non li conoscevo e trovo siano un’ottima soluzione per rendere più gustosi tutti i piatti.

  12. ilaria
    6 Agosto 2019 at 9:09

    Non conoscevo queste soluzioni! mi intrigano, sono davvero particolari! Poi la ricetta dell’insalata con gamberi e avocado la devo provare assolutamente, con l’aceto di mele zenzero e lime.

  13. mary pacileo
    6 Agosto 2019 at 11:12

    In estate non è facile, siamo sempre alla ricerca di piatti leggeri e freschi, non conoscevo questi nuovi condimenti della Calvè. Poi li vado a cercare al supermercato e li provo con le ricette.

  14. eva paris
    6 Agosto 2019 at 11:21

    Una novità assoluta per me questi nuovi condimenti, adoro il brand e apprezzo i loro prodotti, penso che li cercherò. Poi queste ricette mi sembrano buonissime, le voglio provare tutte.

  15. Veronica Nicky Tacco
    6 Agosto 2019 at 13:40

    Trovo geniale la formula spray. Grazie di questo interessante post con queste buone ricette e idee.

  16. Alessandra
    6 Agosto 2019 at 14:19

    Il mango è buonissimo in insalata! Questa ricetta non l’ho mai provata, la farò prossimamente. Buona idea quella degli aceti di mele con altri ingredienti, voglio provare l’aceto con lo zenzero.

  17. Deb LR
    6 Agosto 2019 at 18:33

    Sono attirata dal condimento a base di aceto di mele con zenzero e lime. Io uso tantissimo questa radice e sarebbe interessante scoprirla in questo abbinamento. Anche le ricette devono essere buonissime. Grazie a questo post interessante ho scoperto qualcosa di nuovo da provare.

  18. Cristiana
    6 Agosto 2019 at 21:18

    Che ricette sfiziose! Ottima l’idea di mettere questi condimenti in una confezione spray, così è più difficile eccedere. Mi piacciono tutti e tre li vado a cercare.

  19. Sara Chandana
    7 Agosto 2019 at 1:10

    Questi condimenti, dal richiamo orientale, per me sono una novità! Forse perché non vado spesso al supermercato, e quando lo faccio prendo quello che mi serve e non mi soffermo su altro. Di solito amo condire i piatti con le spezie, ma questa idea nuova mi piace, li provo a cercare.

  20. Veronica
    7 Agosto 2019 at 2:59

    Sono tre proposte sicuramente fresche e allettanti, grazie per avermele fatte conoscere! Il fatto che siano in spray lo trovo un altro gran vantaggio.

  21. blery&Ily
    8 Agosto 2019 at 9:37

    Mi ispira molto l’aceto di mele con zenzero e lime. Mai provato, ma già l’abbinamento di questi ingredienti da l’idea di essere delizioso oltre all’abbinarsi bene a piatti estivi. Grazie di queste idee.

  22. Erika Cammarata
    8 Agosto 2019 at 20:42

    Da qualche anno ho quasi del tutto abolito i condimenti, privilegiando invece le spezie. Quando mangio l’insalata però non riesco a non metterci un po’ d’olio d’oliva, un pizzico di sale e aceto balsamico. Con altri cibi invece mangio insipido e metto qualche spezia come aglio, curry, pepe nero qualche spezia greca. L’idea di questi condimenti è ottima, allo zenzero, curcuma, anche il balsamico. Li voglio provare.

  23. Sabina Samogin
    9 Agosto 2019 at 18:14

    Che fame!! Ottime ricette leggere, fresche e colorate come ci vuole d’estate. Interessanti anche questi condimenti, non li conoscevo, li proverò sicuramente, me li segno e li cerco. Cominciando dall’Insalata di gamberi, spinacino, finocchio e avocado con aceto di Mele con Zenzero e Lime.

  24. andrea Lomanio
    10 Agosto 2019 at 17:43

    Io adoro l’aceto balsamico di Modena o l’aceto di mele d’estate, perché meno forti e più aromatici, complimenti hai fatto degli ottimi accostamenti di piatti estivi, copio subito le ricette. Domani cerco gli aceti di mele con lo zenzero e con la curcuma.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok