4 ricette veloci per la spiaggia, per un pranzo leggero

4 ricette veloci per la spiaggia, per un pranzo leggero

agosto 11, 2015 by Valentina

Volete 4 ricette veloci per la spiaggia?

Ricette veloci per la spiaggia: le vogliamo tutte per un pranzo leggero.

Estate, voglia di mare, sole, spiaggia e divertimento: in nome della praticità si tende a mangiare cibi pronti, veloci, che poi però finiscono col risultare poco sani e magari lasciare antiestetici cuscinetti sui fianchi come ricordo.

Ecco allora 4 ricette veloci per la spiaggia, adatte al periodo, e soprattutto di aiuto sia per l’estetica che per la salute.

ricette veloci e leggere: insalata melone gamberi e avocado - 4 ricette veloci per la spiaggia, per un pranzo leggero

1. Insalata di avocado, melone e gamberetti

L’avocado, considerato erroneamente un cibo grasso, in realtà non lo è.

Sazia, aiuta a ridurre il grasso addominale, sconfigge i radicali liberi, ed è un alleato della pelle. Con il melone, poco calorico che favorisce l’abbronzatura, e i gamberetti, si può preparare un piatto veloce e…in linea!

Come si prepara.

Tagliate a pezzetti avocado e melone, unitevi i gamberetti, e via in spiaggia. Più condito? Unite due cucchiai di yogurt e qualche foglia di menta. Più ricette veloci di così!

ricette veloci e leggere: Involtini di melanzane, zucchine e mozzarella - 4 ricette veloci per la spiaggia, per un pranzo leggero

2. Involtini di melanzane, zucchine e mozzarella

Melanzane e zucchine grigliate fanno benissimo alla linea, la mozzarella scegliamola light, oppure si può sostituire con la ricotta, meno grassa.

Scegliete melanzane lunghe, tagliatele a fette e grigliatele: fate lo stesso con le zucchine poi sistemate su una fetta di melanzana, una fetta di zucchina, una di mozzarella, basilico e timo fresco.

ricette veloci e leggere: Insalata di pollo e curcuma - 4 ricette veloci per la spiaggia, per un pranzo leggero

3. Insalata di pollo e curcuma

So già che mi state dicendo che l’insalata di pollo è un classico. Lo so bene, ma questa è rivisitata.

Cosa contiene questa insalata di pollo?

Il pollo, lessato, tagliato a dadini o strisce sottili. Qualche foglia di lattuga a strisce, dadini di avocado (già che fa bene) una mela Granny Smith (quella verde per capirci) a dadini,  carote tagliate a listerelle, qualche oliva e capperi.

Condite tutto con un vasetto di yogurth a cui avete aggiunto 2 cucchiai di curcuma. E’ una spezia dal sapore insolito ma non piccante, che dà al piatto un sapore particolare.

Vantaggi della curcuma.

Antiinfiammatoria, antiossidante, benefica per la circolazione, questa polvere però è controindicata a chi prende farmaci anticoagulanti. Unite qualche foglia di menta, alloro in polvere e timo.

ricette veloci e leggere: mezze_penne_con_speck_zucchine_e_pinoli - 4 ricette veloci per la spiaggia, per un pranzo leggero

4. Pasta estiva speck e zucchine

Fermo subito le critiche: è una pasta estiva, ma come tutte le paste ha le calorie dei carboidrati e dello speck. Però è buona, gradevole,  con una bella nuotata si smaltisce e tra le ricette veloci la trovo ottima.

Come si prepara la pasta estiva?

Lessate delle mezze penne, scolatele al dente,  raffreddatele sotto l’acqua corrente, condite con un po’ di olio d’oliva. Aggiungete dadini di speck, zucchine tagliate a bastoncini, foglie di menta, la scorza grattugiata di un limone, un cucchiaio del succo, una manciata di pinoli, una dose abbondante di timo fresco e mescolate bene.

Credits: photo © chefchezvousfrancesco.blogspot.com / vallelata.it + trovaricetta.com / bigodino.it / ricettedellanonna.net /sosestetica.it

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok