Come risparmiare sul biglietto aereo: i miei consigli

Come risparmiare sul biglietto aereo: i miei consigli

Gennaio 11, 2021 by Valentina

E’ possibile risparmiare sul biglietto aereo?

Certamente, si può risparmiare sul biglietto aereo seguendo alcuni suggerimenti che vi espongo qui. Leggimi fino in fondo però, perché i consigli sono tanti, su parecchie situazioni. Diciamo che se avete deciso di iniziare a viaggiare da sole, ora è necessaria una programmazione del viaggio. Sappiamo tutti che i prezzi dei biglietti aerei variano a seconda della destinazione, da quanto tempo prima si prenota, e da altre variabili che vi spiegherò.

La scelta della destinazione dipende dai vostri gusti, ma vi sono delle informazione che è bene sapere prima di scegliere la località. Non tutti i paesi del mondo hanno lo stesso grado di sicurezza per una donna sola, ed è importante essere a conoscenza delle diverse usanze, culture e religioni degli altri paesi. Il primo consiglio quindi, è di vedere sul sito della Farnesina Viaggiare sicuri, dove vi verranno segnalate le problematiche presenti, e se è il caso di soggiornarvi o meno.

Come risparmiare sul biglietto aereo: i miei consigli

wordsmart.it

Quando prenotare un volo per risparmiare sul biglietto aereo

Il tempo ha la sua importanza, e prenotando con alcuni mesi di anticipo, avrete la possibilità di scegliere tariffe più convenienti. Non pensate che tutti i giorni siano uguali per prenotare un biglietto aereo: esiste un giorno specifico più adatto per prenotare, ed è il martedì, quando le compagnie aeree non hanno ancora aggiornato le tariffe. Evitate il week end, è ovvio che nel periodo in cui le persone sono a casa dal lavoro, hanno più tempo a disposizione per prenotare un volo. Ho visto tariffe aeree salire del 30% durante il week end, e poi ridiscendere.

  • Cercate  di essere flessibili per i giorni della partenza

Se volete prenotare un volo ed è un periodo molto richiesto per le partenze, cercate di partire prima. Ad esempio per il periodo del Capodanno, le partenze del 27 dicembre e 2-3 gennaio sono più costose. Ma se partite il giorno di Natale (dai, siete sole, invece del cenone si parte) o ancora prima, e tornate dopo il 7 gennaio, i costi si abbassano. Se vogliamo risparmiare sul biglietto aereo un compromesso dovremo farlo.

  • Per prenotare usate un dispositivo differente da quello usato per cercare i voli

L’ho scoperto per caso una sera, quando stavo cercando un volo per Capodanno. Ho cercato un volo con il tablet,  ho guardato i vari motori di ricerca,  ho trovato alcune combinazioni di voli interessanti, poi ho rimandato tutto al giorno dopo. Il giorno seguente, ho cercato sempre sul tablet le stesse combinazioni di voli: qualcuna era cambiata, altre si erano aggiunte,  ma alla fine le ho ritrovate con gli stessi costi.  Ho segnato tutto su un quaderno. Trovo comodo annotare le combinazioni dei voli e i prezzi, per un maggiore confronto.

La sera successiva, sempre dal tablet, ho notato che la tariffa del volo che avevo scelto era aumentata. Non di molto, però era quasi 100 euro in più. Dopo i primi accidenti ho deciso di provare a cercare ancora ad orari più notturni. Ho cercato lo stesso volo da un altro dispositivo. Sorpresa! Il prezzo era ritornato come prima. Ho voluto confrontare i costi con il tablet, forse vi sembro troppo puntigliosa, ma perché spendere di più per niente? E il prezzo era più alto. Ragazze, i cookie vedono tutto, e se ti soffermi più volte sullo stesso volo o argomento, vuol dire che ti interessa. Se sei disposta a spendere una certa cifra, potresti essere anche disponibile a posso spendere qualcosa in più. Quindi, se vogliamo risparmiare sul biglietto aereo e non pagare più del previsto, navigate in incognito, eliminate i cookie, cambiate dispositivo.

  • Conoscete le Error fare? Tariffa sbagliata

Cosa sono le Error fare?  Si tratta, come dice la parola stessa, di errori, che le compagnie aeree a volte fanno, e per sbaglio impostano il prezzo di un volo ad un costo molto basso. Se riuscite a prenotare il volo a questa tariffa consideratevi fortunati, perché è difficilissimo, ma non impossibile. Naturalmente durano poche ore, perché appena le compagnie aeree se ne accorgono sistemano subito l’errore con il prezzo esatto. Ci sono anche dei siti che segnalano gli Error fare come Pirati in Volo, ma personalmente non  sono mai riuscita finora ad acchiappare uno di questi voli. Ma non dispero.

  • Si può risparmiare sul biglietto aereo anche cambiando l’aeroporto di partenza

Non fossilizzatevi su alcuni grandi aeroporti come Roma o Milano, anche se abitate in queste città, pensando di partire solo da questi. Considerate anche gli aeroporti di altre città, facilmente raggiungibili, come Bologna o Firenze. Un paio di anni fa, ho visto che un volo da Istanbul per Milano costava circa 200 euro, mentre lo stesso volo, per Bologna ne costava 60, e l’ho acquistato. Da Bologna sono poi arrivata a Milano in quasi un’ora di treno, uno spostamento dove però il risparmio era assicurato.

Un’altra opzione interessante è partire dall’estero.

I voli che partono fuori dell’Italia hanno spesso costi inferiori. Vuoi risparmiare sul biglietto aereo per la Thailandia? Parti da Zurigo. I voli che partono dall’aeroporto di Zurigo costano meno, rispetto a quelli in partenza da Milano. Avrete poi necessità di raggiungere Zurigo per partire, ma si può fare benissimo in treno.

Partire da Londra

Volare dall’aeroporto di Londra, spesso comporta una differenza di 200 euro in meno rispetto allo stesso volo, anche della stessa compagnia aerea, in partenza da Milano. Provate a confrontare le tariffe dei voli con partenza dall’Italia (Milano) poi guardate lo stesso volo partendo da Londra. Raggiungerete Londra con un volo low cost, ma attenzione: calcolate un lasso di tempo considerevole tra l’arrivo a Londra e la partenza. Molte compagnie low cost arrivano a Londra Stansted o Gatwick (come sapete Londra ha 6 aeroporti) ma partono invece da Londra Heathrow. Vi occorrono circa due ore, per spostarsi da un aeroporto all’altro. Anche da Parigi e da Amsterdam a volte si possono trovare buone offerte, è sempre meglio guardare.

viagginews.com

Vediamo adesso come prenotare un volo, tenendo conto degli scali da effettuare.

Quando si prenota un volo, teniamo presente che, anche la scelta della compagnia influenza il costo. Non voglio fare la classifica delle compagnie aeree migliori o peggiori, basta leggere le recensioni. Come trascorrete il tempo in aereo? Le compagnie asiatiche sono ottime, ma per chi, come me, non riesce proprio a dormire in aereo e deve guardare i film, trova film  in lingua asiatica. E vi ricordo che 14 ore di volo non sono poche. Se durante il viaggio volete intrattenimento e guardare film, allora è meglio scegliere le compagnie europee, dove ogni programma è in inglese. Guardate bene i voli  sui motori di ricerca, ma sarebbe meglio prenotare sul sito della compagnia aerea. Non è sempre conveniente prenotare il biglietto andata e ritorno con la stessa compagnia, a volte si trovano buone soluzioni prenotando due biglietti diversi. Ho fatto questa scelta per esempio quando sono partita per la California.

Come scegliere lo scalo migliore

La scelta dello scalo dipende dalla compagnia con cui si vola. Se si viaggia con compagnie europee, spesso lo scalo è a Parigi, Londra, Amsterdam o Francoforte. Poi da queste città si va direttamente a destinazione. Se invece volete spezzare un viaggio verso un paese orientale, scegliete lo scalo a Dubai. Se possibile uno scalo lungo, ripartendo il giorno dopo. Per dormire, quella notte potete scegliere le capsule, un piccolo box in aeroporto, dove potrete però dormire in un vero letto, con una spesa minima. Ricordatevi di prenotarla e che funziona ad orari, in genere 5 ore.

Oppure scegliete un albergo vicino all’aeroporto. Sono 6 ore di volo e 3 di fuso orario, in questo modo spezzate il volo, e abituate il corpo al nuovo ritmo. Poi vi assicuro che a Dubai non vi annoierete in aeroporto. Oppure potete scegliere l’Oman. Più a sud degli Emirati, ha inaugurato da un anno circa il nuovo aeroporto a Muscat. Anche qui troverete un hotel in aeroporto se volete riposare.

Se scegliete uno scalo a Singapore, l’aeroporto è uno dei più belli al mondo. Trovate un parco illuminato, cascate, e un hotel con piscina. Potete frequentare la piscina anche se non siete ospiti dell’hotel, pagando l’ingresso. Considerate le temperature di questa città non è una cattiva idea. Se poi lo scalo è lungo, esiste un bus gratuito che vi consentirà di vedere la città in due ore e mezza. Una visita guidata che, invece di rimanere in aeroporto, vi consente di visitare comunque una città nuova. Il tour va prenotato, ed è riservato a chi ha uno scalo di almeno 6 ore. Leggete il mio articolo Tutte le informazioni pratiche su Singapore e i miei consigli.

Se la nostra destinazione è Caraibi o America arriverete lo stesso giorno della partenza.

Un consiglio se avete scelto il Messico o una località vicina. Ho sentito molte lamentele sulle problematiche legate ad uno scalo a Città del Messico. Sembra che con le lungaggini burocratiche, o la lentezza del personale, per chi vuole poi proseguire per altre località del Messico, come per esempio Tulum,  sia molto facile perdere la coincidenza aerea. Questo costringe ad acquistare un nuovo biglietto aereo per la destinazione finale.

Non voglio mettere in dubbio la scrupolosità o la buona fede dei lavoratori aeroportuali, ma come diceva Andreotti, a pensar male degli altri si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca.  Sopra tutto se qualche bigliettone aiuta a saltare la coda. Si può risolvere però effettuando lo scalo in un’altra città, per esempio a Miami. Da evitare, se viaggiate in inverno, anche lo scalo a New York: si corre il rischio di trovare magari una forte nevicata, che blocca o ritarda le partenze. Le procedure per la sicurezza e l’ingresso negli States poi a New York sono veramente lunghe, rispetto ad altre città americane. Leggi anche il mio articolo I miei consigli su come viaggiare bene in aereo.

aeroporto di Singapore

Prestate sempre attenzione alla sicurezza

Registratevi sul sito della Farnesina Dove siamo nel mondo. Ricordate che vi sono paesi più o meno tolleranti, e aperti agli occidentali. Le Maldive sono isole dove la religione è musulmana, ma aperte al turismo. Se soggiornate però in casa di pescatori, o persone del luogo, non potrete però indossare il bikini, anche se siete in un paradiso del mare. La loro religione non lo consente. In alcuni paesi di religione islamica, non sono ben viste le donne in giro da sole, sopra tutto la notte. A Dubai invece, potrete girare per tutti i locali e rientrare a piedi alle 5 del mattino (come ho fatto io) e nessuno vi infastidirà.

Purtroppo, nel mondo  esistono paesi dove la maggior parte della popolazione vive in una situazione di povertà o ristrettezze. Ho sentito che in alcuni paesi dell’America Latina può capitare che, mentre viaggiate su un pullman, il veicolo venga bloccato da bande di ragazzini quindicenni, che chiederanno ai passeggeri denaro contante. Non vi ruberanno le carte di credito, a loro interessano solo i contanti, e se andranno subito. Certo vi rimarrà la paura e un po’ di rabbia, è normale. Iniziare però, un viaggio da sole, magari il primo,  con questa avventura non è piacevole. Ora vi ho spiegato come scegliere gli scali aerei in base ai viaggi. Spero di essere stata d’aiuto, presto vi spiegherò anche come prenotare in modo semplice e pratico il viaggio, a partire dall’aereo per passare al soggiorno . Vi sono piaciuti i miei consigli? Aspetto i vostri commenti

    2 commenti

  1. Rita C
    20 Gennaio 2021 at 21:40

    I tuoi consigli sono davvero preziosissimi 🙂 comunque seguirò queste indicazioni 🙂 molte indicazioni non le sapevo proprio

  2. Mary Tomarchio
    20 Gennaio 2021 at 22:13

    FInito questo brutto periodo vorrei far un viaggio quindi consigli utilissimi.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok