frittelle al Formaggio

Come preparare le frittelle al formaggio?

agosto 15, 2014 by Valentina

Qual’è la ricetta delle frittelle al formaggio?

Le frittelle al formaggio sono una ricetta semplice e veloce,  molto appetitosa, adatta anche per antipasti, secondi, aperitivi o per lo street food. Si lo so, è parecchio calorica, come tutti i fritti, non lo nego, però è sfiziosa, e una volta provata mi darete ragione. Poi, per smaltire le calorie di queste frittelle al formaggio, fate una bella passeggiata, o un po’ di footing in spiaggia, una nuotata, una partita a beach volley, e delle calorie resterà solo il ricordo. Insomma, un alibi ci vuole….

frittelle al formaggio

Come preparare le frittelle al formaggio:

Ingredienti:

  • 400 gr.di formaggio non piccante (emmenthal, provolone dolce, gouda, sbrinz, parmigiano)
  • 2 albumi
  • 50 gr. di farina
  • acqua minerale frizzante
  • Olio per friggere

Procedura

Prendete tutti gli avanzi di formaggio che avete in casa, e tagliateli a bastoncini,  o se preferite grattugiateli, o acquistate  un po’ di buste di formaggio grattugiato. Cercate di raggiungere un peso di almeno 300-400 grammi, sembra tanto, ma fidatevi, p vi assicuro che dopo la prima frittella, ne mangerete altre…

Se avete grattugiato i formaggi, unite 2 albumi, sale e pepe, e mescolate bene.  Formate delle palline regolari, e friggete in abbondante olio caldo, scolatele su carta da cucina, asciugate l’unto in eccesso, e…gnam!

Se invece avete tagliato il formaggio, preparate una pastella in una ciotola capiente,  mettendo farina e acqua minerale gassata fredda, mescolate bene, aggiungendo farina fino a raggiungere una pastella densa, non troppo liquida, e ben amalgamata.  Tuffatevi  dentro i bastoncini di formaggio, mescolate bene e friggete la pastella a cucchiaiate, se possibili regolari, sempre in olio caldo e abbondante, scolate con una schiumarola su carta da cucina, asciugate l’unto in eccesso, e servite subito. Vanno mangiate caldissime, queste frittelle di formaggio, perché il fritto non può attendere!

Vi sono piaciute?  Ditemi!!!

Credits: photo © galbani.it / cucinamedievale.it / lamiacucinacasalinga

Se ti piacciono le mie ricette, leggi gli altri post:

Related Posts

    1 commento

  1. giovanni
    6 Agosto 2014 at 16:51

    appetitosa mmmmmmmmmmmmmmmmmm

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok